Punti di interesse importanti a livello naturalistico tra Cormòns e Zegla sono il Monte Quarin che, situato sopra la cittadina, offre una volta arrivati in cima un panorama mozzafiato sulla valle e potrete vedere i ruderi dell’antico Castrum. Segnaliamo inoltre il percorso delle Vigne Alte: un sentiero di circa 3 km che collega il Castello di Spessa con la località La Subida. Il percorso è completamente immerso nel verde, circondati da vigne e boschi si potranno ammirare degli scorci mozzafiato sul nostro splendido Collio.
Spostandoci a sud, a 15 minuti in auto, troviamo il capoluogo: Gorizia, nome di origine slovena - Gorica - che significa collina, diminutivo di - gora - che significa monte. Città medievale, appartenuta poi all’Austria è stato centro nevralgico del commercio e il suo legame sempre più forte che ha unito Gorizia a Nova Gorica, sua gemella slovena, ha permesso alle due città di avviare un processo di formazione di un polo di sviluppo unico. Ricordiamo infatti che il 2025 sarà l’anno dell’importantissimo evento “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.
Non dimentichiamo le nostre località marittime: Grado, Lignano e Trieste, con la loro variegata offerta di svago e cultura.